Alessandra Giovannelli
Sono Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) e mi occupo di valutazioni e di interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione di bambini in età evolutiva di età compresa tra 0 e 18 anni con sindromi genetiche, deficit di integrazione sensoriali, patologie neuromotorie (Paralisi Celebrali infantili, distrofie muscolari), disturbi della coordinazione motoria (DCD), Disprassia, disturbi dello spettro autistico, ritardi dello sviluppo psicomotorio, disabilità intellettive, disturbi da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), disturbi di regolazione, e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il mio intervento consente di intervenire su diversi ambiti: motorio-prassico, comunicativo/linguistico, affettivo-relazionale, neuropsicologico, cognitivo, stimolando l’acquisizione o il recupero delle capacità e promuovendo l’integrazione armonica di tutte le funzioni.
Dal 2020 sono socio AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva).
Orari di lavoro al centro
Lunedì | —– | Giovedì | —– |
Martedì | —– | Venerdì | —– |
Mercoledì | 08:00 – 20:00 | Sabato | 08:00 – 14:00 |
Collaborazioni
Collaboro dal 2019 con l’ “Associazione 1 2 3 stella- studio Polispecialistico per l’età evolutiva”.
Partecipazione a congressi, convegni e seminari
2021
10, 11 ottobre 2021 – Convegno Nazionale AIDEE – La disprassia: una visione multisistemica e multifunzionale – Simax formazione, Roma
Corso di formazione “Early Start Denver Model (ESDM) (G. Vivanti)” – società S.E.F. Editing
2020
Corso di formazione “La rieducazione del complesso motorio del cammino secondo il sistema RMP-Concetto KABAT (G. Monari)” – società HC Training srl, Roma.
2019
Corso di formazione “CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)” –società HC Training srl, Roma.
Corso di formazione “Fisioterapia respiratoria nel paziente adulto e pediatrico ad alta complessità” –società HC Training srl, Roma.
Corso di formazione “Tecniche di rieducazione neuromotoria nell’età evolutiva (F. Gheduzzi) “-società HC Training srl, Roma.
2018
Corso di formazione “Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training (F. Benso)” –società S.E.F. Editing, Roma.
2017
Convegno “Nuovi Lea e Autismo: la sfida del trattamento precoce” –Ospedale pediatrico Bambino Gesù a Roma.
Esperienze professionali
TNPEE Libero Professionista da Aprile 2019.
TNPEE da Febbraio 2020 presso l’Associazione 1 2 3 stella- Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva di Roma.
TNPEE da Settembre 2019 presso ASL Roma 3 – S.Agostino di Ostia.
TNPEE da Agosto 2019 presso Fondazione-inclusione salute e cura- Roma Litorale.
Tirocinio Laurea Triennale da Settembre 2016 a Aprile 2019 presso ASL Roma 2, Villaggio Eugenio Litta (Grottaferrata), Fondazione Santa Lucia IRCCS (Roma).
Formazione
2019
Laurea Triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva con voto 110/110 e LODE, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi di Roma Tor Vergata. Titolo della tesi “Motricità cognitiva: potenziamento delle funzioni esecutive per una corretta organizzazione del movimento in bambini con difficoltà motorie minori.” Ho realizzato una tesi sperimentale con l’obiettivo di valutare in che modo un comportamento motorio disorganizzato viene modificato tramite un intervento riabilitativo che prende le basi dai recenti studi neuro cognitivi; intende studiare come i processi esecutivi e sensoriali siano a supporto di un corretto atteggiamento motorio e in che modo tramite il potenziamento dei sistemi di controllo esecutivo, nell’integrazione degli stimoli sensoriali in entrata porti il bambino a strutturare e pianificare correttamente i propri comportamenti per il raggiungimento di uno scopo prefissato.