Psicologo Neuropsicologo Percorsi in ReteGiacomo Lippolis

Sono neuropsicologo clinico dello sviluppo e mi occupo di consulenza, valutazione e interventi con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo quali Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Disabilità intellettiva, Autismo, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e problemi comportamentali e disturbi della sfera affettiva ed emotiva. All’interno della presa in carico mi occupo principalmente di potenziamento cognitivo e sostegno psicologico.

Il mio approccio è neuropsicologico e cognitivo-comportamentale e il mio modello di intervento è di tipo multisistemico integrato che guida sia la presa in carico che l’intervento psicologico e neuropsicologico.

Dal 2016 sono socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e dal 2019 socio AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva).

Dal 2022 sono Applicatore del Metodo Sabbadini (Albo II livello).

 

Ciò a cui aspiro con i bambini e i ragazzi è il loro sempre maggiore benessere e credo che ciò sia raggiungibile appieno attraverso un lavoro in équipe.

 

Orari di lavoro al centro


Lunedì —– Giovedì 09:00 – 20:00
Martedì 09:00 – 20:00 Venerdì —–
Mercoledì —– Sabato —–

 

Collaborazioni


Collaboro con l’ “Associazione 1 2 3 Stella – Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva” (supervisione clinica Prof.ssa Letizia Sabbadini) in collaborazione con l’Istituto Metafora (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale -­ IPFR) di Roma; qui ho il ruolo di coordinatore clinico dell’Area Neuropsicologia e svolgo, con bambini e adolescenti, valutazioni neuropsicologiche e interventi di potenziamento di specifiche abilità cognitive e interventi psicoeducativi (Tutor DSA).

Inoltre collaboro con il Centro Cambiamenti, studio di psicologia, counseling e supporto specialistico all’apprendimento sito in Roma.

 

Partecipazione a congressi, convegni e seminari


2021

10, 11 ottobre 2021  – Convegno Nazionale AIDEE – La disprassia: una visione multisistemica e multifunzionale – Simax formazione, Roma

 

2020

febbraio – settembre 2020 – Corso di alta formazione “La disprassia in età evolutiva ed adulta: corso di alta formazione ai fini dell’acquisizione di una metodologia di valutazione e terapia” (L. Sabbadini) – Medlearning, Roma

 

2019

23, 24, 25, 26 gennaio 2019  – Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva – XIV edizione – Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca e la formazione sanitaria e sociale, Bressanone (BZ)

 

2017

19 e 20 novembre 2017 – Convegno Nazionale Scientifico AIDEE “Neuroscienze, neurosviluppo e disprassia” – Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evoutiva, Roma

9 e 10 settembre 2017 – Corso di formazione “Neurodiversità, funzione visiva e integrazione neuropsicomotoria – Potenziamento multisensoriale con il metodo S.V.T.A. (A. Cagno)” – Associazione 1 2 3 Stella e Sport Science Vision Training Accademy, Roma

15, 16 e 17 giugno 2017 – Corso di formazione “Il sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training (F. Benso)” – Società Europea Formazione, Firenze

 

2016

7 e 8 ottobre 2016 – XXV Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento”, AIRIPA – Torino

26 e 27 febbraio 2016 – Corso di formazione “Gioco d’azzardo patologico. Modelli di prevenzione e intervento”, Centro Studi Erickson – Trento

 

2015

20 novembre 2015 – Seminario “Nuovi strumenti nella riabilitazione online dei DSA”, ANASTASIS, CNR – Roma

 

2014

24 e 25 ottobre 2014 – XXIII Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento”, AIRIPA – Lucca

22 febbraio 2014 – Convegno “La scrittura: aspetti clinici e didattici”, AIRIPA Lazio, AID, Sapienza Università di Roma – Roma

 

2013

25 e 26 ottobre 2013 – XXII Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento”, AIRIPA – Pordenone

19 gennaio 2013 – XV Congresso Nazionale Istituto di Ortofonologia “Le dislessie: il ruolo della scuola nella complessità degli apprendimenti”, IdO – Roma

 

 

Esperienze professionali


Psicologo Libero professionista da luglio 2015.

Docente con Simax Formazione per il corso “DSA, i disturbi specifici di apprendimento: corso di alta formazione, metodologia valutativa secondo nuovo indizi diagnostici ed evidenze cliniche in un approccio terapeutico multidisciplinare integrato (Metodo Sabbadini)” con supervisione scientifica della dott.ssa Letizia Sabbadini. Gennaio-aprile 2021 e settembre-dicembre 2021.

Docente presso AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva) per la formazione di Tutor didattici specializzati DSA. Mi sono occupato di “Discalculia, il problem solving matematico” e di “Strumenti compensativi informatici“. Maggio 2016 e maggio 2017.

Docente per la formazione a insegnanti sulla gestione di bambini e ragazzi con BES presso l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Scanzano Jonico (MT). Novembre-dicembre 2016.

Dopo il tirocinio ho continuato a collaborare per quasi due anni (fino a marzo 2016) con il “Servizio di consulenza sui disturbi dell’apprendimento” (responsabile Prof.ssa Margherita Orsolini) del Dipartimento PPSS (Facoltà di Medicina e Psicologia) all’Università La Sapienza di Roma. Qui ho svolto attività di valutazione neuropsicologica e psicologica ed ho lavorato, insieme ad altri due colleghi, sullo sviluppo di abilità sociali con un gruppo di adolescenti con difficoltà di sviluppo cognitivo.

Psicologo e Tutor DSA da ottobre 2014 presso l’ “Associazione 1 2 3 Stella – Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva” (supervisione clinica Prof.ssa Letizia Sabbadini) presso l’Istituto Metafora (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale -­ IPFR) di Roma.

Progetto inclusione scolastica con un adolescente con difficoltà di sviluppo cognitivo lieve presso un Istituto Professionale di Roma (anno scolastico 2013-2014).

Tirocinio post-Laurea Magistrale da settembre 2013 a febbraio 2016 presso  il “Servizio di Consulenza sui Disturbi dell’Apprendimento” (Prof.ssa M. Orsolini) presso il Dipartimento PPSS della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Varie collaborazioni occasionali con psicologi e neuropsicologi da settembre 2013.

Tirocinio Laurea triennale da marzo a settembre del 2008 educatore presso il Centro Socio­educativo della Cooperativa Sociale Provvidenza ONLUS (Roma) per bambini stranieri e con difficoltà scolastiche, comportamentali e psicologiche.

 

 

Formazione


2015

Master universitario di II livello in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo
(Direttore Prof. Pierluigi Zoccolotti) con voto 110/110, alla facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ho realizzato, come tesi finale, con la supervisione della Prof.ssa Margherita Orsolini, un progetto, durato un anno scolastico, di inclusione scolastica/potenziamento di abilità sociali nella classe di un adolescente con Disabilità intellettiva lieve.

2013

Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione e del Benessere con voto 108/110, alla facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi “Promuovere e valutare life skills: uno studio sperimentale con bambini di scuola primaria”. Ho realizzato una tesi sperimentale che ha indagato la capacità di un metodo didattico sperimentale fondato sul gioco di promuovere life skills (in particolare problem solving, decision making, pianificazione, comunicazione efficace) sia nelle classi quarte che nelle seconde di scuola primaria; ho lavorato su un campione di 405 bambini.

2010

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere con voto 93/110, Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi “Una prova di concettualizzazione della lettura con bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia”. Ho realizzato una tesi empirica sulla concettualizzazione delle lettura in 18 bambini (età media 5 anni e 0 mesi): un’analisi qualitativa, attraverso somministrazione individuale di una prova, della relazione tra concettualizzazione della lettura e conoscenze alfabetiche.