Greta Costanzi
Sono logopedista e mi occupo di valutazione e trattamento di pazienti in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al disturbo primario di linguaggio (DPL), alla disprassia e alla deglutizione atipica (deviata o disfunzionale).
All’interno della presa in carico mi occupo principalmente di valutazione, attraverso test specifici, delle aree cognitive adibite allo sviluppo e al funzionamento della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, stesura di piani di terapia individualizzati.
Svolgo attività terapeutica di abilitazione e riabilitazione funzionale della comunicazione e del linguaggio verbale, non verbale e scritto, adozione di ausili specifici per la riabilitazione, l’allenamento al loro uso e verifica della loro efficacia, monitoraggio dell’andamento terapeutico attraverso follow-up periodico.
Ciò a cui aspiro con i bambini è riuscire ad intervenire sulla loro modalità di affrontare le difficoltà, non solo quelle di interesse logopedico, relative al quadro clinico ma, più in generale, anche quelle che incontreranno durante il loro cammino, applicando quello che a me piace definire il “metodo Mary Poppin”s: trasformando le cose che sembrano noiose in grandi opportunità di divertimento si impara più volentieri, perché si riesce ad esercitare in maniera efficace la capacità di soddisfare il bisogno dei bambini di fantasticare e di trasformare ogni esperienza in gioco e magia.
Orari di lavoro al centro
Lunedì | 09:00 – 20:00 | Giovedì | —– |
Martedì | —– | Venerdì | —– |
Mercoledì | 09:00 – 20:00 | Sabato | —– |
Collaborazioni
Da novembre 2020 collaboro con il CRC-Centro di Ricerca e Cura con sede in Roma (EUR) e dal 2015 svolgo attività privata
Ho collaborato fino a Luglio 2020 con la Asl RMD, presso il Poliambulatorio Sant’Agostino.
In entrambe le strutture ho svolto e svolgo tutt’ora valutazione e terapia dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Partecipazione a congressi, convegni e seminari
2021
14, 15, 16 ottobre 2021 “International Conference on Stuttering IV edition 2021” – C.R.C. BALBUZIE SRL, Roma
30, 31 gennaio 13, 14, 17, 18 febbraio, 13,14, 20,21 marzo 10, 11 aprile 2021 – “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: L’ITER PER LA CERTIFICAZIONE” (D. Tomaiuoli) – C.R.C. BALBUZIE SRL, Roma
20, 21, 22 maggio 2021- ”SPEECH LANGUAGE TELEPRACTICE TRAINING PROGRAM” (F. Del Gado) – C.R.C. BALBUZIE SRL, Roma
2020
gennaio – aprile – “VISIONE, DISLESSIA E DISABILITÀ VISIVA: PUNTI DI VISTA A CONFRONTO IN UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. ADVANCED VISUAL REHABILITATION” (G.Glorioso, M.Stazzi) – IKOS SRL, Roma
Febbraio 2020 – “Emergenza Sanitaria Da Nuovo Coronavirus Sars Cov-2: Preparazione E Contrasto” (S. Brusaferro, A. Mazzaccara, G. Rezza) – Istituto Superiore Di Sanità, Roma
2019
26, 27 Ottobre 16, 17 Novembre – “Il disordine fonologico – valutazione e trattamento I e II livello” (M.L. Vaquer) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
10, 11 23, 24 Novembre – “Lintervento sulle abilità spaziali nell’età evolutiva” (A. Risoli) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
18, 19 Ottobre “La Comprensione Narrativa Come Strumento Per L’Apprendimento: Identificazione Precoce E Trattamento Delle Difficolta ” (C. Foglia) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
2018
5, 6 Ottobre 2018- “Costruire Competenze Compensative Nei Ragazzi Con Dsa: Stili Cognitivi, Metacognizione E Strumenti Compensativi Per Lettura, Scrittura E Calcolo ” (C. Foglia) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
23 Giugno 2018 – “Adhd, Disturbo Da Deficit Di Attenzione E Iperattività, Dal Bambino All’adulto; Valutazione, Diagnosi E Trattamento ” – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
19, 20 Maggio 2018 – “Tocchiamo Con Mano La Matematica” Un Approccio Alle Difficoltà In Ambito Logico-Matematico … E Non Solo.” (P. Calimera) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
10, 11 Febbraio 2018 – ““Gioco come strumento di valutazione / trattamento nei disturbi comunicativo-linguistici” (M.L. Vaquer, A. De Cagno) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
2017
18, 19, Novembre 2017 – “Disfonie nell’adulto: valutazione e trattamento” (R. Mazzocchi) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
26, 27 Ottobre 2017 – “La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie. Respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare” (A. Cerchiari) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
9, 10 Giugno 2017 – “La deglutizione di interesse odontoiatrico” (L. Michelazzo) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
2016
14, 15, 16 Ottobre 2016 – “funzioni esecutive nello sviluppo normale e patologico:dalla valutazione al trattamento” (G. Masciarelli, E. Iurato) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s., Roma
18, 19, 30 Settembre 1 Ottobre 1, 4, 5 Novembre 2016 – “Disprassia verbale. DVE e CAS: valutazione e trattamento” (L. Sabbadini) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
2015
10, 11 Ottobre 14, 15 Novembre 2015 – “Il disordine fonologico – valutazione e trattamento I e II livello” (M.L. Vaquer) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
25 e 26 Settembre 2015 – “Giochi fonici nel metodo di Zora Drezancic” (L. Michelazzo, S. Dell’ospedale) – Fisioair S.r.l. – Medlearning s.a.s. , Roma
23, 24 maggio 2015 – “ la disfagia: quando deglutire diventa difficile – dalla diagnosi alla terapia” (M. Serami) – HC Training , Roma
Esperienze professionali
Dal 2015 svolgo attività privata e fino a Luglio 2020 ho collaborato con la Asl RMD, presso il Poliambulatorio Sant’Agostino. Da Novembre 2020 collaboro con il CRC-Centro di Ricerca e Cura con sede in Roma (EUR). In entrambe le strutture ho svolto e svolgo tutt’ora valutazione e terapia dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Formazione
2014
Laurea Triennale in Logopedia con voto 110/110 e lode, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Titolo della tesi “Il miglioramento dell’attitudine genitoriale alla balbuzie come supporto alla terapia del bambino in età prescolare”. Ho realizzato una tesi empirica sull’importanza della presa in carico genitoriale del bambino prescolare con balbuzie al fine di modificare l’ambiente sociale e creare un pubblico più colto, motivato a divenire più empatico, che metta in atto comportamenti meno discriminatori, grazie ad una maggiore comprensione del disturbo. I genitori hanno frequentato una serie di incontri informativi, con l’obbiettivo di rendere loro più chiari la natura del disturbo, il tipo di lavoro svolto con i figli e gli obbiettivi del trattamento, condotto da una logopedista professionista in campo di balbuzie in occasione del quale è avvenuta la prima somministrazione del questionario ASE “Aprassial of the Stuttering Environment”. Al termine del percorso di parent-training è stato somministrato nuovamente il questionario ASE, rilevando una modificazione nella percezione dello stereotipo sulla balbuzie da stereotipo negativo a stereotipo positivo, grazie al maggiore coinvolgimento e alla maggiore conoscenza del disturbo, determinando un cambiamento dell’attitudine genitoriale e quindi del funzionamento del sistema “famiglia” in cui il piccolo paziente è immerso, favorendo una maggiore efficacia della terapia sul bambino.