La neuropsicomotricità dell’età evolutiva è una branca della medicina che si propone come modalità di trattamento riabilitativo delle difficoltà dello sviluppo che si possono riscontrare durante l’età evolutiva. Le difficoltà che si riscontrano in conseguenza di una malattia, di un disturbo o di una menomazione, per cui il soggetto presenta difficoltà nelle attività quotidiane (e come attività quotidiane intendiamo quelle necessarie alla vita), riguardano problematiche legate al movimento, all’integrazione tra le diverse competenze motorie quelle legate allo sviluppo delle abilità comunicative-linguistiche, socio-relazionali e nelle abilità scolastiche.
Si definisce come modalità di intervento di tipo “globale”, ossia attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze del bambino al fine di garantire uno sviluppo armonioso di tutte le sue abilità, necessarie alle attività, alla partecipazione e alla realizzazione della crescita.
Il TNPEE è un professionista sanitario che ha conseguito una laurea in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e un esame finale di abilitazione alla professione.